Giu.
image

Il decennio che si intercorse tra il 1969 e il 1979 rappresenta un periodo fondamentale per la storia dell'istituzione universitaria a Viterbo che vide la nascita della Libera Università della Tuscia (anche conosciuta con l'acronimo LUT) istituita - grazie ad un Consorzio tra Provincia, Comune, Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Viterbo - per la precisa volontà di reperire i fondi necessari e dunque traghettare l'ateneo viterbese verso la tanto attesa statalizzazione. Tra i promotori ei più convinti assertori dell'istituzione di una sede universitaria a Viterbo vi era l'assessore democristiano alla Pubblica Istruzione della Provincia di Viterbo Gilberto Pietrella. È proprio grazie all'impegno di quest'ultimo che fu messa in atto una vera e propria campagna mediatica per l'Università appoggiata dalla stampa e dall'opinione pubblica, nonché da personalità del mondo della cultura come Pier Paolo Pasolini, così profondamente legato al territorio viterbese.